Sara Ferroglia
Pilates
Il fascino del metodo Pilates stimola la mia consapevolezza corporea nel momento in cui mi trovo ad affrontare il mio primo serio infortunio legato alla corsa.
Per una serie di coincidenze in quel momento di stop agonistico mi trovo a sperimentare degli esercizi tipici della tecnica che sembrano banali ma che nei giorni a seguire attraverso la sensazione fisica dell’affaticamento mi faranno rivalutare la mia preparazione generale (nonostante avessi già conseguito il tempo di 2h 41′ in maratona) e l’importanza di questo metodo molto in voga a New York City ma quasi sconosciuto ancora in italia.
Inizio così la pratica e lo studio degli esercizi di Matwork (avvalendomi di testi sulla tecnica cercati e spediti direttamente da New York City) e il mio percorso formativo presso la scuola Pilates Network Italia .
Contemporaneamente allo studio del Pilates continuo la mia mansione di allenatrice giovanile presso la sua società di atletica leggera Runner team 99 (nelle scuole, progetto corri a scuola, e dopo scuola) e di istruttrice di nuoto presso la piscina comunale di Chieri e inizio a progettare la diffusione nel mio territorio di pilates in alcuni centri sportivi.
Dal 2008 ha avuto inizio la specializzazione nel pilates con l’apertura di Sara Studio Pilates.
Dal 2011 terminata la formazione presso il pilates network frequento il Suism di Torino per allargare le mie competenze migliorando la qualità lavorativa del mio studio e per rinnovare le mie passioni per il movimento non più solo come diretta protagonista ma anche come veicolo di benessere per gli altri.
Dal 2017 laureta in Scienze Motorie mi dedico totalmente all’insegnamento del Pilates con aggiornamenti costanti presso le migliori scuole di New York.